BMW Motorrad ha organizzato un contest tra le concessionarie, che si sono sfidate preparando 27 special su base R 18. Una moto l’ha scelta il web votando dalla piattaforma dedicata al contest (qui trovate tutte le altre moto); gli altri 4 titoli sono stati assegnati da una giuria coordinata dal professor Giacomo Bertolazzi, responsabile Design dello IED. Riguardano:
– la moto con miglior stile;
– la moto con più personalità;
– la miglior idea creativa;
– la moto più vicina alla tradizione.
Ecco le vincitrici.

La più votata on-line: Anarchy di M.Car di Napoli

Il pubblico della rete ha scelto la Anarchy: nasce sulla base di una R 18 Classic con il contributo di Reunion Garage, che ha realizzato la componentistica speciale. Il lavoro è notevole: ci sono numerose parti ricavate dal pieno e anodizzare rosso (pedane, tappo e loghi sul serbatoio, supporto del manubrio) e la sella dalla classica conformazione custom con sissy bar. Il motore ha la finitura nera, le teste speciali Machined, accessorio originale BMW, e lo scarico Zard a tromboncino. 

Lo stile: R 18 Vikingo di Aurelia Motorrad Livorno

La R 18 Vikingo nasce sulla base della First Edition, ha una serie di accessori originali e una specialissima verniciatura metal flake, con disegni geometrici simmetrici realizzati in cinque tonalità di grigio. Per arrivare al risultato finale sono state applicate oltre 80 mani di vernice. Ci sono varie parti speciali originali BMW; Roland Sands ha siglato i riser, che stringono un manubrio drag bar, e i cerchi Machined, che montano pneumatici ribassati Avon Cobra. 

La personalità: Glory MotoShop 2000 Napoli

È una moto ispirata al design BMW delle auto roadster degli anni ’40, in particolare alla splendida 328: da lì arrivano la forma del cupolino, con le prese d’aria e la panciuta carrozzeria. Un lavoro straordinario, lavorato a mano dallo specialista South Garage Milano. La sella è originale, rivestita; il manubrio è un drag bar ricavato dal pieno.

L’idea creativa: R18 SportTail di Nivola Style Rimini

La SportTail è nata dalla collaborazione tra Nivola Style e Unit Garage, che ha aggiunto un tocco sportivo con le sospensioni Öhlins; la forcella a steli rovesciati ha le piastre e i piedini ricavati dal pieno. È stata modificata anche tutta la parte posteriore, ci sono parafanghi più leggeri, nuove ruote a raggi, è cambiata anche la fanaleria, tutta LED. Il manubrio è largo, per facilitare la guida, e lo scarico è artigianale, fatto per sentire il motore.

La tradizione: R 18 Apulia di Baldassarre Moto Bari

Baldassarre Moto ha realizzato la R 18 Apulia per rendere omaggio alla storia della BMW: lo stile di riferimento è quello della R 32 del 1923; il verde è quello degli olivi della Puglia, abbinato al bianco avorio e decorato con filetti fatti a mano. Sono stati rifatti anche i parafanghi, lunghi e avvolgenti; il manubrio cromato è il BeachBar originale BMW.