Alla scoperta della Honda CB650R Neo Sports Cafe

Questo #ferrostyleride è dedicato all’arte. Si inizia con un’esperienza in Galleria Campari di Sesto San Giovanni, Milano, che racconta la storia del Marchio con i manifesti, le grafiche le realizzazioni pubblicitarie dagli anni ̓20 agli anni ’90, lavori firmati da importanti artisti. Ce lo racconta Giacomo Viggiani, harleista alle prese con le Honda CBR650R che ci hanno accompagnato in questa prova.

Girare in moto insieme trasmette un fortissimo senso di appartenenza e di comunità, ma farlo come un branco di frecce veloci e impazzite a bordo di queste Honda, insieme a un gruppo di Ferristi nel traffico e nelle strade di Milano, è ancora più incredibile. Le tappe, dalla Galleria Campari, a Fuorimano, per concludere con lo studio Sir Edward Tattoo, sono state interessanti e molto milanesi. Il tutto coronato da un un gruppo di Ferristi simpaticissimo.

La piccola Honda CB650R Neo Sports Cafe, si è rivelata un gran bel giocattolino con grinta e verve, ideale per i nostri scorrazzamenti in città. Questa moto è agilissima, prevedibile in piega, con motore e ciclistica che permettono rapidi cambi di traiettoria e velocità, doti ideali per uno scenario come Milangeles, dove si guida con gioia.

Honda CB650R Neo Sports Café: una linea particolare e inconfondibile

La Honda CB650R Neo Sports Café ha una sua linea particolare e inconfondibile, economica e affidabile, versatile e guidabile sette giorni su sette.

Bene ha fatto Honda a cercare di creare un suo filone ispirato ad alcuni stilemi delle sue iconiche moto anni ̓70, le mitiche CB Four, senza la pretesa di creare un altro capitolo di storia, ma di dare una moto che fa classe a sé a chi non sia un ferrista hard core.

Se l’estetica può essere soggettiva, la guidabilità di una moto lo è molto meno. Un centinaio di facili cavalli, a disposizione della mano destra, con cui passeggiare o circolare nel traffico a bassi regimi, e una grinta che le altre reinterpretazioni moderne del filone non vantano a questo prezzo di listino. Ma non solo: il piacere di sospensioni dall’idraulica a punto, controllate senza l’effetto panca del cantinaro che scambia il duro con lo sportiveggiante.

Il piacere di una moto che va dove vuoi tu, di cercare con gli occhi la corda della curva e lasciare che la CB650R vi si avvicini con naturalezza, supportata in frenata da un impianto regolato perfettamente, sia per il neofita che per l’esperto desideroso di godere delle prestazioni che si è portato a casa al giusto prezzo, comprendente una dotazione elettronica di sicurezza che c’è ma non si vede.

Chi meglio di Honda per realizzare una moto economica, ricca di stile e personalità, da vivere sempre? Perché le moto si tengono in salotto o in strada e in quest’ultimo caso devono essere guidate, oltre che guardate.

HONDA CB650R

MOTORE: 4 cilindri in linea di 649 cc, ra reddato a liquido.
POTENZA MAX: 95 CV, 70 kW a 12.000 giri/ minuto.
COPPIA MAX: 64 Nm, 6,5 kgm a 8.500 giri/ minuto.
PNEUMATICI E CERCHI: 120/70-17”, 180/55-17”; cerchi in lega.
PESO: 202 kg (in ordine di marcia a serbatoio pieno).
ALTEZZA SELLA: 810 mm.
CAPACITÀ SERBATOIO: 15,4 litri.
COLORI E PREZZO: rosso, nero, blu, grigio, 7.990 euro.