La Triumph Legend Bob di Mr Martini

Come è nata questa special? Da un palloncino di nome Bob. Mr Nicola Martini, il Cappellaio Matto di Verona, voleva realizzare una moto per cimentarsi nelle sprint race, ma con un approccio diverso: giocoso e divertente. Voleva creare una special che incarnasse la spensieratezza e la leggerezza di un bambino che gioca con il suo palloncino. Così è nata la Triumph Legend Bob di Mr Martini.

Mr Martini: la Triumph Legend per le esibizioni di sprint race

La Legend, nuda prodotta dal marchio inglese dal 1998 al 2001, costituiva una base perfetta per una rivisitazione estetica, ma Mr Martini voleva fare di più: renderla adatta alle esibizioni di sprint race. La Legend con una settantina scarsa di cavalli e un peso non indifferente, 215 chili.

Il compito di Martini era duplice: alleggerire la moto e aggiungere cavalleria, ma senza troppi stravolgimenti.

Sportività e meccanica

Una Suzuki GSX-R 1000 di qualche anno fa ha donato alla Bob la forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro, l’impianto frenante Nissin a doppio disco e i cerchi da 17”, verniciati poi a polvere in biancoche calzano gomme slick.

Una scelta che aggiunge sportività a questa special. Il forcellone è quello originale della Legend. Un nuovo filtro, più sportivo con copertura in rete, permette all’aria di aggiungere i tre carburatori originali. Sono bastati solo alcuni interventi a far guadagnare alla Bob una ventina di cavalli rispetto alla Legend di serie.

Ora lo specialista veronese Fabio Marchiotto sta mettendo mano alla Triumph Legend Bob di Mr Martini per renderla più competitiva e in previsione ci sono ancora tanti altri cambiamenti…

Non perdetevi l’articolo completo sul nuovo numero #46 di Ferro Magazine. Disponibile in Edicola o nella versione digitale cliccando qui!