UNA CAFE, SCRAMBLER, FLAT & BOBBER PER ISPIRARTI

La special in copertina non ha nulla di esoterico, la guardo e mi chiedo cosa mi abbia colpito. Non è l’opera d’arte che ti toglie il fiato, anzi, l’abbiamo già vista: è la classica moto all’inglese anni ’60 dalla linea semplice, niente esagerazioni, niente lavorazioni da oreficeria, niente parti così raffinate, così elaborate. E allora cos’ha di speciale?

È perfettamente bilanciata. I ragazzi austriaci della NCT-Motorcycle sono riusciti a centrare l’obiettivo, realizzare una moto semplice, ma impeccabile. Poi, se guardi bene i dettagli, scopri che il risultato non è casuale, tutto è curato in modo maniacale, il metallo è lucidato (ma non troppo), le verniciature sono brillanti (senza fronzoli), i componenti sono scelti in modo da combinarsi senza alcun elemento stridente.

Poi, c’è quella foto, con la luce calda del tramonto e l’oro dei campi, in questo periodo di clausura e paura mette allegria e fiducia e ci fa guardare avanti, all’estate che arriverà. Ciò che ci serve oggi.

In questo numero, oltre alle numerose special che selezioniamo nel modo più vario possibile perché offrano molteplici spunti per i nostri lavori futuri, parliamo anche di icone. A due e quattro ruote. Raccontiamo la storia di due miti americani, che lo sono anche per noi appassionati di motori e di stile: la Ford Mustang e la Harley-Davidson Low Rider S. In comune hanno una vita lunga ma anche travagliata, periodi di massimo splendore che si sono alternati ad altri meno fortunati, che addirittura ne hanno messo in forse il futuro. Succede. Ma oggi le ritroviamo entrambe in piena forma, e più rombanti che mai, pronte ad affrontare il prossimo decennio, vedremo cosa ci porterà.

Concludo con un annuncio. Da questo numero riprendiamo il tema “Ferro dell’Anno”: ci siamo messi in contatto con tutti i customizer, professionisti o meno, che ci hanno inviato i loro lavori per partecipare al contest del Motor Bike Expo, ma che non sono stati selezionati. Ci sembra giusto concedere attenzione anche a loro, tutti i lavori sono meritevoli di essere conosciuti, e ora iniziamo a pubblicare le loro moto e le loro storie nella rubrica “I vostri ferri”.

È dedicata prima di tutto a loro, ma non solo: se avete una moto di cui siete orgogliosi mettetevi in contatto con noi, inviate le foto della vostra special e la vostra storia a: info@ferromagazine.com.