ROSSO COME LA PASSIONE, SPLENDENTE COME IL METALLO, IL MOTORE DI UN FERRO SECONDO ED TURNER, SU FERRO N° 51

D’accordo è solo un vecchio motore; ma se pensi alle tante emozioni che ti ha regalato, alle gioie delle corse, delle giornate in giro con gli amici, delle fughe solitarie; anche a qualche scherzetto che ti ha tirato, soprattutto se è con te da molto tempo e ha sulle spalle qualche decina di anni e decine di migliaia di chilometri.

Strana gente, i ferristi. Perché quel motore lo vorremmo tirato a specchio, lucidato e cromato, come se fosse un’opera d’arte da esporre con orgoglio in salotto. Un pò come ci insegna Ed Turner con il suo nuovo progetto Ed Turner Label

 

Si, strana gente, i ferristi. Perché allo stesso tempo non vorrebbero vederlo spento in salotto, ma sentirlo vivo e rombante sulla propria moto, un compagno dal quale non separarsi mai.

Si, perchè si potrebbe sempre recuperare quel vecchio telaio rimasto dimenticata in un’officina e trasformarlo in una rombante macchina da endurance, un pò come fa XTR Pepo con la sua Flying Podenco. O prendere una tranquilla custom giapponese e farla diventare una scoppiettante cafe racer, come fanno i thailandesi di Oran

 

Solo idee folli dettate dalla passione? Eppure le quattro moto che troverete su questo numero, sono piene di genio ed intuizione concreta, quindi noi facciamo i complimenti agli autori, veri artisti: prima con la matita, liberando la fantasia su un foglio di carta, e poi in officina, usando mani, strumenti e grandi capacità di trattare la meccanica.

Usciamo un po dal seminato, per dare il benvenuto a due veri talenti che entrano in pianta stabile nella squadra di Ferro:

Il primo è Gianpaolo Bertoncin alias “The Junker“. Lo avete già visto all’opera su Ferro 50 di cui ha disegnato la copertina. Arricchirà con i sui progetti grafici i prossimi numero di Ferro, si parte con le Madbikes in arrivo dal film Mad Max Fury Road, ma il percorso sarà tutto da scoprire.

Il secondo è Matteo Scarsi, abbiamo pensato di affidargli la rubrica “Due ruote in più“, in cui ci parlerà di giocattoli iconici a quattro ruote, mitici e non. Sul tema stavamo già facendo esperimenti, ricordate la Mustang apparsa qualche tempo fa sul magazine? Era giunta l’ora di dare spessore e continuità alla rubrica, eccolo allora alle prese con il prototipo di Corvette Grand Sport II, ovvero la Corvette da corsa, ma che non corse mai, da non perdere.

 

Poi siamo passati allo stile, perché anch’esso ci appartiene. Cristiano Gassani ci propone alcuni capi d’abbigliamento per ferristi ispirandoci all’icona per definizione, vi lasciamo scoprire quale anche se già lo immaginate.

È poi il momento delle storie. Le nostre splendide piccole storie personali, da Teste Disabitate a Gente di Ferro che dedichiamo su questo numero agli  amici di Cafe Racer Varese. A proposito, se avete storie da raccontare noi vi ascoltiamo volentieri, mandatecele a info@ferromagazine.com

Anche di questo è fatto il nostro mondo, un mondo che ogni volta riesce a stupirci.

Continuiamo a esplorarlo insieme