Percorsi disegnati tra paesaggi che paiono senza confini nel secondo paese più esteso dell’America Latina, per avventure da sogno concepite nel 2013 da Mariano Reyes e Gonzalo Cordoba, due amici di Buenos Aires appassionati di motori e moto classiche: è l’essenza da cui ha preso vita la serie “800km” che oggi comprende la Patagonia Classic, la Ruta 40 Norte e la Termas Classic. 


La Termas Classic si svolge in circuito, Termas de Rio Hondo, una sorta di endurance regolaristico sulla pista del motomondiale, evento che non invidiamo visto che in Italia non mancano certo i circuiti. Per noi l’attrazione più forte è legata alle due avventure on the road, a partire dalla più rodata Patagonia Classic che tradizionalmente ha previsto tre tappe su itinerari in gran parte su strada asfaltata nel Centro Sud dell’Argentina: panorami mozzafiato tra paesaggi alpini e pampa, torrenti e fiumi con soste notturne in hotel di alto livello, e cene a base dell’immancabile asado accompagnato da buon vino.

Con una storia più recente ma altrettanto attraente, la Ruta 40 Norte mutua la filosofia della Patagonia Classic, ma propone l’itinerario in quattro o cinque giorni sulle piste a nord della Route 66 sudamericana, questa volta su fondo con una maggiore percentuale di sterrato: gioia e tormento per i possessori dei pezzi più pregiati, Harley-Davidson, Vincent, BMW  storiche e non solo. Si svolge in quello spicchio meraviglioso di mondo a nord della Repubblica Argentina infilato tra il Cile e la Bolivia, che comprende le province di Tucumán, Salta e Jujuy. 

Cartolina splendente e infinita tra passaggi d’alta quota, viste sconfinate e tradizioni precolombiane, il viaggio regolaristico della 800km si svolge anche qui all’insegna del divertimento e della sfida tra ferristi gentiluomini.
Gioco affascinante in una terra di cui innamorarsi, ma attenzione: la serie di eventi della 800km è proposta dagli organizzatori come “Luxury Ride” con ogni servizio compreso ad altissimo livello. I costi d’iscrizione sono quindi coerenti con l’offerta, e a essi va aggiunto l’eventuale trasferimento dall’Italia all’Argentina con la moto al seguito. 

Per ogni informazione consultare il sito 800km.com.ar.