Rinnovata la gamma delle classic BMW

La gamma delle classiche BMW è stata rinnovata, ci sono nuove funzioni standard, design più rifiniti e ovviamente è arrivata la Euro 5. La gamma comprende la versione base, la R nineT, alla quale sono affiancate la Pure, una roadster, la Scrambler e la Urban G/S, che ripropone il concetto di forza e semplicità che ha determinato il successo della R 80 G/S del 1980. È disponibile nella versione ispirata proprio a quella moto (serbatoio bianco e sella arancione) e anche nella Edition 40 Years GS, che celebra i 40 anni delle boxer off-road: è in serie limitata con la livrea richiama la leggendaria R 100 GS, nero metallizzato con la sella i loghi gialli. In più ci sono: il terminale di scarico speciale, i cerchi a raggi incrociati oppure di design con il canale oro, i collettori di scarico cromati, i paramani.

Oltre alla Euro 5 il boxer ha un nuovo disegno delle teste e dei corpi farfallati, ha perso un solo CV (ora sono 109) ma non si rimpiangerà certo perché è migliorata l’erogazione soprattutto tra i 4.000 e i 6.000 giri, regimi più utilizzati su strada. Di serie ci sono l’ABS Pro con la funzione cornering, una nuova sospensione posteriore e i mode Rain e Road. Ci sono anche un nuovo cruscotto, dai classici strumenti circolari, il fanale e le frecce (bianche) a Led, e una presa USB.

 

Per finire c’è l’imbarazzo della scelta: non solo tra le quattro versioni, tutte da applauso, ma sarà dura districarsi anche tra i colori, le edizioni limitate e gli accessori tecnici ed estetici, in particolare quelli della linea Option 719, pacchetto ricchissimo di parti speciali con ruote di vario tipo, kit di parti fresate, kit per accorciare la parte posteriore o trasformarla in stile tracker.