La nuova roadster di media cilindrata, entry level, alta tecnologia e il tre cilindri della Moto2

La nuova Trident  è la entry delle famiglia delle naked-roadster Triumph, alta qualità e prezzo accessibile: 7.995 euro franco concessionario. C’è anche la tecnologia, segnaliamo le doti principali: due modalità di guida (Road e Rain); controllo di trazione disattivabile; display TFT a colori (connettività optional); luci full LED. In tema di ciclistica ci possiamo fidare, è quella classica delle Triumph, con sospensioni Showa, freni Nissin a doppio disco anteriore da 310 mm; il peso è di 189 kg in ordine di marcia.

 

Sembra fatta per essere trasformata, anche se già in versione di serie toglie gran parte dell’imbarazzo: coda cortissima, targa bassa, scarico compatto. Incarna i temi delle Triple: linee decise, minimalismo, prestazioni. Il motore arriva infatti dalla Moto2; addomesticato per l’uso stradale sfodera comunque 81 CV con il classico tiro ai bassi (non l’abbiamo provata ma su questo mettiamo la mani sui collettori dopo una tirata).

Non sarà facile farne una versione estrema ma contiamo sulla fantasia dei lettori di Ferro; noi già ci impegneremo per trovare qualche stimolante idea…