La supercruiser BMW nasce dalla tradizione, lunghissima, bassa, rifinita al top, è equipaggiata con il Big Boxer di 1800 cc dalla coppia record. 

Questa cruiser BMW R18 arriva dal passato, il riferimento è alla R 5 del 1936, di cui mantiene l’eleganza con la perfetta livrea nero lucido con i filetti bianchi. Poi ci sono la linea del telaio a doppia culla (finto rigido) con il forcellone che agisce su un monoammortizzatore ad azione progressiva regolabile nel precarico; anche la forcella è in stile R 5, ricoperta, con steli da 49 millimetri. La frenata è affidata a un doppio disco all’anteriore da uno singolo al posteriore (tutti da 300 millimetri); le ruote a raggi sono da 19″ all’anteriore e 16″ al posteriore, che calza una 180.

Già che siamo in tema di misure, ecco due dati: la R18 è lunga 2.440 millimetri, ha l’interasse di 1.731 millimetri, l’avancorsa di 150 millimetri e pesa 345 chili, che si riescono a gestire bene grazie al baricentro basso e alla sella a 690 millimetri dal suolo. Comunque è una bella bestia.

 

Il motore è sempre un massiccio boxer, ma dopo oltre 80 anni è cambiato, anzi, dell’originale è rimasta solo la disposizione dei cilindri. È il boxer BMW più grosso e dalla coppia più elevata di sempre, 158 Nm a soli 3.000 giri al minuto (oltre 250 da 2.000 a 3.000 giri); eroga 91 CV a 4750 giri al minuto. La trasmissione è ovviamente ad albero, dall’estetica in stile R 5 con i giunti bullonati.

 

 

L’elettronica offre tre modalità di guida (davvero evocative le denominazioni dei mode: Rain, Roll e Rock), il controllo di stabilità ASC e l’antibloccaggio in rilascio MSR. Come optional ci sono l’assistente per la partenza in salita (100 euro) e, che non guasta, la retromarcia (però sono 1.000 euro); per portare il passeggero c’è il kit con la sella aggiuntiva e le pedane (250 euro).

 

La R18 è super ricca e rifinita, ma è stata progettata per essere customizzata, la parte del posteriore del telaio è rimovibile e la maggior parte dei componenti della carrozzeria si possono smontare facilmente. E non mancano gli accessori originali BMW Motorrad, tra cui due collezioni di parti in alluminio fresato realizzate in collaborazione con Roland Sands Design (Machined e 2-Tone-Black), una serie di selle BMW & Mustang e impianti di scarico BMW & Vance Hines.

La nuova R 18 sarà disponibile nella versione First Edition, nera con filetti bianchi, e il kit delle cromature a 22.990 euro chiavi in mano, compreso il primo tagliando, 4 anni di garanzia Best 4 BMW Motorrad e 5 anni di assistenza stradale.