Moto Guzzzi ha presentato le novità 2020 per la linea V7: V III Stone S e V7 III Racer Anniversary, con un look ancora più grintoso grazie al capolino e alle luci full LED di serie.

MOTO GUZZI V7 III STONE S

Nella storia dell’Aquila la lettera S riporta subito alla mente le Moto Guzzi sportive di inizio anni Settanta, come la fortunata 750 S del 1974, erede del capolavoro del progettista Lino Tonti, la V7 Sport del 1971, i cui primi 200 esemplari erano caratterizzati dal telaio verniciato di rosso.

È ispirandosi a questa ricca tradizione che a Mandello del Lario nasce oggi una nuova, esclusiva versione speciale di Moto Guzzi V7 III Stone, denominata appunto S: realizzata in tiratura limitata e numerata, V7 III Stone S è l’interpretazione più sportiva e ricercata di un modello di grande successo, caratterizzato da uno stile essenziale e da una forte propensione alla personalizzazione.

Gli elementi distintivi che distinguono la nuova Moto Guzzi V7 III Stone S sono il serbatoio cromato satinato, fasciato superiormente da una cinghia in cuoio nero, e la fanaleria full LED, comprensiva di faro anteriore, posteriore e indicatori di direzione: una moderna anima high tech, vista per la prima volta sulla variante “Night Pack” di V7 III Stone, che prevede anche il posizionamento ribassato del faro e della strumentazione e un parafango posteriore più corto e snello. Tutto ciò, insieme a inediti specchi retrovisori “bar end”, dona alla Stone S un profilo ancora più filante e dinamico.

Un ulteriore tocco di sportività è dato dai numerosi dettagli rossi: l’ Aquila su entrambi i lati del serbatoio, le molle degli ammortizzatori e le raffinate impunture rosse che impreziosiscono la speciale sella dedicata, rivestita in Alcantara® idrorepellente, materiale perfettamente resistente alle intemperie. L’allestimento prevede inoltre il tappo del serbatoio dotato di serratura in alluminio ricavato dal pieno anodizzato nero e i fianchetti laterali anch’essi in alluminio con logo dedicato.

 

Anche la meccanica si presenta in una veste raffinata, con le protezioni dei corpi farfallati in alluminio naturale anodizzato e le teste cilindri con le alette di raffreddamento fresate. Come in tutte le V7 III Stone, l’essenziale strumentazione è a singolo quadrante circolare, con scala del tachimetro analogica e le altre informazioni racchiuse nel riquadro digitale.

Moto Guzzi V7 III Stone S presenta anche la novità dei performanti pneumatici Dunlop Arrowmax Streetsmart, capaci di enfatizzare le qualità dinamiche della “settemmezzo” dell’Aquila nella sua più recente e inedita interpretazione sportiva.

MOTO GUZZI V7 III RACER 10th ANNIVERSARY

La nuova Moto Guzzi V7 III Racer 10th Anniversary si distingue nettamente dalla versione precedente nella vista frontale, dove spicca un nuovo cupolino con parabrezza incorporato che risulta avvolgente e sportivo, seguendo i dettami del più autentico stile Cafè Racer. Il cupolino è arricchito da una speciale grafica dedicata rossa – ripresa anche sulla gobba coprisella – sulla quale fa bella mostra di sé il dettaglio celebrativo “10th Anniversary”.

Al centro del cupolino campeggia il nuovo faro anteriore full LED, così come sono a LED anche la luce posteriore e gli indicatori di direzione. Un look moderno e dinamico enfatizzato anche da un parafango posteriore più rastremato e filante, e da inediti specchi retrovisori “bar end”.

Numerosi i richiami stilistici alle precedenti versioni della Cafè Racer di Mandello, tutti omaggi ai dieci anni di storia: il serbatoio, fasciato superiormente dalla classica cinghia in cuoio, torna alla bellissima cromatura lucida che caratterizzava il modello originale del 2010, mentre sulle tabelle porta numero laterali ricompaiono altri segni distintivi di V7 Racer e V7 II Racer, ossia il numero 7 e la bordatura rossa con il dettaglio della bandiera Tricolore.

Moto Guzzi V7 III Racer 10th Anniversary mantiene inalterate le caratteristiche fondamentali un modello divenuto ormai iconico, come il telaio e il forcellone verniciati nel colore “Rosso Corsa”, un richiamo esplicito alla V7 Sport del 1971, soprannominata proprio “telaio rosso”; i semi manubri, la splendida sella con gobba, ora arricchita da impunture rosse, che presenta un look monoposto ma è omologata per accogliere subito anche il passeggero: sono infatti presenti anche le pedane per il secondo, mentre il coprisella è all’occorrenza facilmente amovibile. I cerchi a raggi hanno canali neri e riportano adesivi rossi Moto Guzzi, come gli altri modelli sportivi della Casa dell’Aquila, tra cui la muscle bike Audace. 

Prodotta come sempre in edizione numerata, come riporta la targhetta posta sulla piastra superiore di sterzo, V7 III Racer 10th Anniversary non è solo la più sportiva della gamma, ma anche la più ricca di pregiati particolari, che dimostrano ancora una volta la capacità di Moto Guzzi di realizzare vere e proprie fuoriserie. Tra questi spiccano le pedane arretrate regolabili ricavate dal pieno, il perno di sterzo alleggerito e la protezione della piastra di sterzo. Tra i materiali è degno di menzione l’impiego dell’alluminio anodizzato nero, una lavorazione artigianale di alta fattura esecutiva che caratterizza i fianchetti laterali e le protezioni dei corpi farfallati.

Anche V7 III Racer 10th Anniversary, come la nuova Moto Guzzi V7 III Stone S, adotta nuovi pneumatici Dunlop Arrowmax Streetsmart, più performanti, al fine di godere appieno delle qualità dinamiche della Café Racer di Mandello.