Presentata a Milano lo scorso 31 gennaio, nella location di Garage Italia, BikerX è la nuova scuola di guida sicura su due ruote, nata con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’essere motociclista e favorire l’approccio a donne e nuove generazioni.

Nata da un’idea di Eliana Macrì, presidente di BikerX, la start-up offre corsi di vari livelli dedicati a neofiti, neopatentati o a chi vuole migliorare la propria guida, promuovendola conoscenza e la cultura delle due ruote attraverso eventi in cui verranno combinati tecnica, il piacere del turismo in moto e passione.

Il progetto prenderà il via con la sessione inaugurale il prossimo 23 marzo 2019 all’interno dello spazio CampoProva dell’autoscuola Gatti di Reggio Emilia. Un centro di formazione alla guida unico in Italia, con annesso piazzale per gli esercizi che, su una superficie di 50.000 m2 attrezzata con viali, incroci, rotonde, permette di simulare tutte le situazioni di guida più frequenti in un’area urbana.

Fondatori e parte attiva di questo progetto sono Andrea Toumaniantz, tester di moto con passata esperienza da istruttore di guida sicura e veloce, e Benedetto Cattaneo, istruttore FMI (Federazione Motociclistica Italiana).

“Ottimo management e grande competenza degli istruttori permettono di presentarci sul mercato e rivolgerci agli allievi nel più completo e professionale dei modi. Dimostreremo particolare attenzione alle esigenze femminili e ai giovani, ma anche gli uomini saranno benvenuti. Passione, competenza e sensibilità sono le nostre parole d’ordine”.

Dopo aver svolto diversi test attitudinali finalizzati a descrivere le proprie peculiarità nella guida e nell’approccio emotivo alla strada, i partecipanti al corso, monitorati da un team di istruttori esperti, affronteranno le due sessioni principali: una teorica e una pratica.

In aula sarà posta maggiore attenzione alla guida sicura su due ruote, soffermandosi sull’importanza dell’abbigliamento da utilizzare in sella ad una moto, sulla giusta postura da adottare, con particolare attenzione alla corporatura, sulle componenti meccaniche, sui rischi più comuni e cenni sul primo intervento in caso di incidenti.

Successivamente, all’interno di aree dedicate alle prove su due ruote, verranno testate concretamente le impostazioni di guida.

Gli appuntamenti e le attività promosse da BikerX sono consultabili sul sito www.bikerx.it.