R 18 Your Choice 100 years: il contest di customizzazione dedicato ai modelli della famiglia R 18. Da anni questo iconico modello ispira gli appassionati di motociclette di tutto il mondo nel creare affascinanti personalizzazioni. Oggi queste vere e proprie opere d’arte possono sfidarsi in una competizione internazionale, 150 concessionari sparsi in tutto il mondo hanno già confermato la propria partecipazione

La fase nazionale ha coinvolto i concessionari BMW Motorrad italiani che insieme ai migliori customizzatori del nostro paese hanno realizzato splendidi e unici esemplari su base R 18 (guarda qui) e le sue derivate. Tra i 30 concessionari italiani che hanno partecipato, tramite una votazione online, sono stati selezionati i due vincitori che parteciperanno alla fase internazionale. Sono stati premiati la sera del 19 luglio all’esclusiva House of BMW in via Monte Napoleone 12: 

-BMW Motorrad Roma, con “Irene”
-Top Motors, con “R 18 Strurm und Drang” 

Oltre ai vincitori eletti dal pubblico sul portale dedicato, sono stati assegnati anche i seguenti tre premi speciali

-Migliore idea creativa: Valli Motorrad, “R 18 S Daytona” 
-Migliore esecuzione tecnica: Nivola Style, “R 18 Queen Bastard” 
-Migliore celebrazione dei 100 anni di BMW Motorrad: Gino Auto, “R 32 M.Y. 2023”

I vincitori italiani 

BMW Motorrad Roma, Irene: “Il progetto, denominato “ALL ROADS LEAD TO ROME” è stato ideato da BMW Motorrad Roma e tre artisti estremamente diversi tra loro ma uniti da un elemento: la passione per il loro lavoro. Ernesto D’Argenio, attore e regia creativa del gruppo, ha creato uno script, un cine-film nel quale andremo a raccontare come questi tre artisti hanno contribuito alla nascita di IRENE. Morris Baranes di EMPRESA, artigiano della pelle, ha lavorato, ideato e creato la pelle migliore che potesse essere indossata dalla nostra R18, ha realizzato a mano e con materiali assolutamente sostenibili le valigie ed il plaid per accompagnare il guidatore di IRENE in ogni viaggio. Pierfrancesco Marchio di GARAGE 221, ha unito, smontato, ideato, consigliato e portato tutta la sua esperienza di customizzatore all’interno del gruppo di lavoro. Oltre alla celebrazione di IRENE abbiamo voluto anche dare risalto alla celebrazione dei 100 anni Motorrad creando una carrozzeria “vissuta” ma in linea con lo stile heritage R18.”

Top Motors, R 18 Sturm und Drang: “La R 18 Sturm und Drang è un’opera di potenza ed espressione artistica che cattura l’essenza dell’energia ribelle. Con la sua combinazione di colori nera e grigia, questa moto evoca un senso di mistero e di forza interiore. Il suo frontale caratteristico, con linee affilate e audaci, conferisce un aspetto unico e distintivo. La R 18 Sturm und Drang incarna l’animo dei tempestosi movimenti artistici.”

I tre premi speciali italiani

Valli Motorrad, R 18 S Daytona: “In occasione dei 100 Anni di BMW Motorrad, abbiamo voluto tornare indietro di 50 anni ispirandoci ad una moto che nel 1973 ha segnato una svolta nel mondo BMW: la rivoluzionaria R 90 S con la sua grafica Daytona Orange che ha segnato per il mondo BMW l’inizio di una nuova era. Definita da tanti “qualche cosa di ribelle, veloce, rumorosa e selvaggia dal fascino intramontabile”. Nel 2023 la nuova era inizia proprio con la nostra R18 S Daytona.”

Nivola Style, R 18 Queen Bastard: “La nostra idea era di fare una motocicletta con uno stile più racer possibile. All’inizio avevamo programmato di lasciarla in alluminio, ma poi abbiamo deciso di verniciare e renderla più elegante ma sempre con uno stile vintage. Alla moto sono stati fatti parecchi interventi sia ciclistici che estetici. All’avantreno è stata montata una forcella Marzocchi da 54 con piedini radiali e pinze Brembo. I cerchi sono RolandSand con pneumatici Michelin Commander. Gli scarichi sono stati creati da Mass, in acciaio inox. La carrozzeria è completamente in alluminio, con codino racer, cupolino e fianchetti. La verniciatura è in nero pieno con inserti in ottone e filettature fatte a mano. Il portatarga basso a ruota con frecce e fanale incorporati la rendono ancora più aggressiva. Il tutto è completato dalla sella monoposto creata ad hoc da LR Leather.”

Gino Auto, R 32 M.Y. 2023: “Abbiamo portato indietro il nostro sogno di 100 anni, ricreando con la tecnologia di oggi il design di un’epoca che ha lasciato il segno. Un segno indelebile. Siamo rimasti fedeli a quella visione e per questo siamo stati artigiani. Come quella prima volta. È stato un vero e proprio viaggio. Siamo partiti dalla storia, omaggiandola, ripercorrendone le tappe miliari. Lo abbiamo fatto insieme, un gruppo estremamente eterogeneo, di professionisti con formazioni decisamente diverse. Lo abbiamo reso possibile attraverso la valorizzazione di competenze, il confronto aperto di idee, il dialogo e le esperienze.”

I prossimi appuntamenti 

Il BMW Motorrad Customizing Championship prosegue con i suoi appuntamenti, terminerà il 29 settembre 2023 a Berlino. Ben 150 concessionari da 18 paesi hanno già confermato la loro partecipazione. Fai attenzione alle date della competizione e VOTA QUI LA TUA PREFERITA

Semifinale internazionale e votazione delle migliori moto: 25 luglio – 25 agosto 2023

Finale mondiale a Berlino: 28 e 29 settembre 2023

La giuria 

La competizione sarà giudicata da esperti, tra cui rinomati preparatori molto apprezzati all’interno della comunità motociclistica come Thor Drake, Michael Lichter e Roland Sands.
I membri della giuria sono i seguenti:

-Thor Drake è un costruttore di motociclette e imprenditore. È il fondatore di See See Motorcycles, un negozio di motociclette personalizzate e una caffetteria con sede a Portland, Oregon. Drake è nato nel Montana nel 1977 ed è cresciuto con la passione per le motociclette, trasformando infine il suo hobby in una carriera.

-Michael Lichter è un fotografo e curatore noto soprattutto per il suo lavoro nel settore motociclistico. È nato nel 1951 a Boulder, in Colorado, e ha iniziato la sua carriera come fotografo negli anni ’70. Da allora Lichter è diventato uno dei fotografi più conosciuti e rispettati nella comunità motociclistica.

-Roland Sands è un motociclista e designer. È nato a Long Beach, in California, nel 1974 ed è cresciuto nell’industria motociclistica, con suo padre che era un campione di corse e produttore di componenti aftermarket. Sands ha iniziato la sua carriera agonistica negli anni ’90, gareggiando in eventi come l’AMA 250GP e il Campionato del Mondo MotoGP.

-J. Shia è un costruttore e designer di motociclette riconosciuto e premiato a livello internazionale. È la fondatrice di Madhouse Motors, un negozio di moto custom con sede a Boston, Massachusetts. Shia è nata in California nel 1977 ed è cresciuta con la passione per le motociclette, trasformando infine il suo hobby in una carriera.

-Giuseppe Roncen, redattore e autore della rivista italiana di cultura automobilistica e motociclistica Lowride. È nato nel 1964. La sua passione per le motociclette è iniziata in Italia, dove ha realizzato la sua prima moto personalizzata dopo aver lavorato come prima nel settore delle riprese. Dal 1994 lavora come giornalista e da allora scrive di café racer, cruiser e molti altri argomenti motociclistici, oltre ad altri.

-Yuichi Yoshizawa è un noto custom builder giapponese che sta creando biciclette in più stili. È uno dei proprietari della Custom Works Zon, un famoso laboratorio che ha vinto numerosi premi internazionali e ha creato, tra gli altri, il “Departed”.

Potrebbe interessarti: La nuova BMW R18 Roctane: quinto membro della famiglia