La serie SoulFuel è composta di special di altissimo livello realizzate sulla base della R 18, un progetto ufficiale che la BMW ha organizzato coinvolgendo i migliori customizer del mondo. Dopo Roland Sands e Dirk Oehlerking, è il momento di Shinya Kimura, che ci presenta la sua R 18 The Wall. 

Tutte le moto di Kimura sono fatte a mano, e “dal vivo”: niente schizzi, disegni, progetti o mockup, lui parte con l’idea precisa di dove deve arrivare, in genere dove vuole il cliente. Questa volta però The Wall l’ha creata per sé stesso, con uno stile ben più cafe racer che custom.
L’ha deciso dopo averla guidata vedendo che, dice: “Si sarebbe adattata alla mia corporatura e alle mie preferenze di guida se l’avessi fatta più distesa, con una carenatura”. Ha interpretato la R 18 secondo un stile che chiama Sports Endurancer, per questo ha arretrato le pedane, montato un manubrio più basso e modificato la sella. Soddisfatto della guida ha invece mantenuto intatta la ciclistica, il telaio, le ruote, gli pneumatici, i freni e le sospensioni. 

Wal in tedesco significa balena, e Kimura ha scelto questo nome perché per lui la R 18 è selvaggia e con una forza mostruosa, ma allo stesso tempo è mansueta e affidabile. Per mostrare questo concetto ha costruito un generoso cupolino con quell’ampia bocca che convoglia l’aria verso il motore, poi un serbatoio più grande e un codone tondo e allungato. Infine ci sono gli “occhi”, sebbene asimmetrici, e la finitura con vernice in polvere color bronzo, applicata dopo aver martellato le superfici per dare quell’effetto speciale che ricorda proprio la pelle di una balena. 

 

Quello che mi piace di più della mia versione della R 18″ dice Kimura “è che ho potuto cambiare lo stile e la posizione di guida a mio piacimento senza intaccare l’eccellente equilibrio della moto originale. Tuttavia cambiare drasticamente la posizione della sella e aggiungere il mio stile e il mio gusto è stata una grande sfida nella mia interpretazione del patrimonio BMW”.