La Harley-Davidson FXDR 114: una softail atipica

Cosa rende la Harley-Davidson FXDR 114 una moto dal carattere straordinario? La FDXR 114 è una softail atipica: sella monoposto, corto codone sportivo, scarico 2-in-1 di sezione triangolata e doppio foro di uscita. Son state apportate diverse modifiche per renderla più leggera, tra questi il forcellone e il telaietto reggisella.

L’Harley-Davidson ci ha insegnato che la potenza non conta. I 90 CV del Milwaukee-Eight 114 dicono poco, il carattere di questo bicilindrico lo spiegano molto meglio i 16,3 vecchi kgm a 3.500 giri al minuto, regime al quale i motori euro-giapponesi sono ancora abbondantemente sotto coppia.

Impossibile resistere al carattere del Milwaukee-Eight. Una mano sull’acceleratore e l’altra sulla leva della frizione, le prime cinque marce finiscono subito, come dev’essere su una moto da drag race, .

La leggerezza e dinamicità dell’Harley-Davidson FXDR 114

La Harley-Davidson FXDR 114 dal carattere forte, suoni e profumi diversi, pulsazioni che fanno scattare gli allarmi delle auto. Le pedane sono avanzate e il manubrio è in due pezzi ma alto, così in sella si assume la tipica posizione da cruiser, con le gambe distese in avanti, idem le braccia.

Il manubrio è lontano, se si è di buona statura si è avvantaggiati. In ogni caso occorre “allenare” la schiena, sia per la postura, sia per la risposta secca della sospensione posteriore dall’escursione limitata (86 millimetri). Bene invece la forcella, sia perché è più morbida, sia perché la ruota è lontana.

Queste caratteristiche, assieme alla maxi gomma posteriore, determinano le doti dinamiche della FXDR 114. Lo sterzo leggero e la sella bassa facilitano la guida in città e il controllo degli oltre 300 chili della moto. Inoltre c’è il buon equilibrio alle basse velocità. Sul misto e sul veloce è divertente per l’esuberanza del motore, per la guida, precisa e rotonda, con una discreta luce a terra.

In conclusione la FXDR 114 ci è è piaciuta parecchio, sia per le novità estetiche e tecniche che ha portato in gamma, sia per il grande carattere, dovuto in gran parte al Milwaukee-Eight 114. Resta una moto impegnativa, ma questa è l’Harley.

HARLEY-DAVIDSON FXDR 114

MOTORE: bicilindrico a V di 45°, ra reddamento misto ad aria e a liquido.
POTENZA MAX: 90 CV (67 kW) a 5.500 giri/min.
COPPIA MAX: 160 Nm (16,3 kgm) a 3.500 giri/min.
PNEUMATICI E CERCHI:120/70-19”, 240/40-18”; cerchi in lega.
PESO: 303 kg (o.d.m.).
DIMENSIONI: lunghezza 2.425 mm; altezza sella 720 mm; interasse 1.735 mm.
COLORI E PREZZO: nero, antracite opaco, grigio opaco, arancione, bronzo opaco. Da 23.000 euro