Quindici special, selezionate tra centinaia di candidature, per una passerella d’eccellenza. Uno show condotto da Dj Ringo nel ruolo del mattatore rock, sul palco con il direttore di Ferro Fabio Cormio e tre giudici d’eccezione: Mr Martini, Oberdan Bezzi e Lorenzo Fugaroli.

Quindici moto, dicevamo, tra cui cinque realizzazioni su base Honda alle quali, già dal 2017, è dedicato un “contenitore” specifico; e la possibilità di concorrere per il Ferro Honda Award, conferito direttamente dallo staff della Casa dell’Ala.

Ve le mostriamo tutte, una ad una!

BEST IN SHOW | SIMONE CONTI

Il Ferro Dell’Anno 2019 è la Buell XB.5 realizzata da Simone Conti, con la collaborazione di Luca Mammarella. Un tripudio di lavorazioni artigianali, alluminio e parti speciali d’eccellenza!

FERRO PRO GARAGE | BRIGAND MOTO

Si chiama “La Canaglia”, è una Yamaha XS650D del ’77 modificata mixando stili e tecniche costruttive, firmata da Maurizio Tancredi di Brigand Moto.

FERRO HOMEMADE | FRANCO ORSILLO

Con la sua cafe su base Ducati S4R del 2004 si è aggiudicato il titolo di miglior customizer homemade: Franco Orsillo ci ha lavorato per 4 anni, affinando sia la ciclistica quanto la meccanica, e apportando numerose finiture artigianali.

FERRO HONDA AWARD | IMBARCADERO 14 VENICE

Maurizio Carraro di Imbarcadero 14 Venice si aggiudica il Ferro Honda Award: la sua U-Turn, su base Honda Slr Vigor 650, l’ha spuntata su rivali agguerrite.

SMERIGLIO GARAGE

Per Giacomo Magarotto e Alessandro Rocca, la Cahaya rappresenta l’essenza di una cafe racer, un classico che i due amici padovani hanno realizzato sulla base di una Yamaha XJ750 dell’83.

MOTO FUEZ

Gregorio Cagliero Ercole di Moto Fuez ha “spogliato” e alleggerito questa “VUF”, una Honda Vfr750 del ’93, asportando l’ingombrante carenatura originale e realizzando su misura diverse componenti.

LUCA SORRENTINO

Street Flat Track su base Ktm Lc4 640 SM del 2006, la Slinding Blue nasce con lo scopo di circolare su strada e allo stesso tempo di possedere la maggior parte delle caratteristiche proprie delle moto che partecipano al campionato Ama Flat Track.

FIFTYFIVE GARAGE

Franscesco Armino di Fiftyfive Garage ha realizzato artigianalmente diverse parti e accessori di questa Bmw F650, la 48° special realizzata dall’officina perugina.

MATTEO LATINI

Matteo Latini e l’amico Diego Bartolini, ispirati dal film “The World Fastest Indian”, hanno realizzato questa special su base Honda CB650 Custom nel garage di casa, con pochi attrezzi, e nei ritagli di tempo.

DIEGO GUERRA

La sua Ducati TT1 GD09 si ispira alle “rosse” che disputavano il campionato Endurance ma la storia di questa special comincia nel 2016, quando Guerra incontra Adriano Zanoni, meglio conosciuto come Taraki.

COMECO

Stile old racer e sovrastrutture artigianali per la Honda CBX 750F modificata da Emanuele Cozzi di Comeco Custom Garage, officina di San Carlo Canavese (To).

NORTH EAST CUSTOM

Special dalla vocazione touring, allestita su base Honda GL1200 Aspencade, è una bagger dallo stile europeo caratterizzata da una spiccata personalità.

HELL’S KITCHEN GARAGE

Da Burgos, Spagna, alla passerella del nostro contest Il Ferro Dell’Anno: Jorge Gonzalez ha modificato una Bmw nineT Pure strizzando l’occhio al mondo cafe Anni ’60, ma con unaconnotazione è moderna.

GIACOMO GALBIATI

Sembra provenire direttamente dai ruggenti Anni ’60, ma l’appassionato comasco Giacomo Galbiati l’ha realizzata in tempi moderni, modificando una Kawasaki W650 del ’99.

MOTODOC CLASSIC

Davide Paradiso di Motodoc Classic in posa accanto alla Moto Guzzi SP1000 del ’78 caferizzata: questa special dall’aspetto nostalgico è stata premiata da Ferro Magazine lo scorso ottobre, nel corso della manifestazione Misano Classic Weekend.

Credits:
Testi: Alessandro Gueli
Foto: Mattia Negrini