Quest’anno The Reunion si fa in tre e torna a Monza il 17,18,19 maggio con alcune novità: l’inizio anticipato al venerdì sera, l’introduzione della R nineT Club Sprint Race e la prima tappa dello Swank Rally di Sardegna 2019.

Giunto alla sua quinta edizione, “The Reunion” – l’evento italiano di riferimento per il mondo delle moto cafe racer, scrambler, special e classiche – torna in pista con tante novità.

Quest’anno l’evento inizierà un giorno prima, di venerdì sera, con musica dal vivo, sotto la direzione artistica di Dj Ringo, e sarà riservato uno spazio significativo anche al segmento dell’elettrico. Tra gli espositori, Zero Motorcycles che presenterà la nuova streetfighter SR/F . Non mancherà inoltre una sprint race dedicata a questa categoria.

Lo spirito internazionale dell’evento viene riconfermato dalla partnership con Sultans of Sprint – il noto campionato europeo di accelerazione per moto vintage -, oltre che con Glemseck 101 e Cafe Racer Festival, i più importanti eventi di settore a livello internazionale.

Protagonisti indiscussi della Reunion saranno ancora una volta i top customizer italiani e internazionali, affiancati dalle maggiori case motociclistiche quali BMW Motorrad, Harley-Davidson, Yamaha, Indian, Kawasaki e Royal Enfield.

Come ogni anno, numerose saranno le competizioni che metteranno alla prova gli amanti delle due ruote, con qualche novità in più.

La Tag Heuer Sprint Race vedrà gli amanti dell’alta velocità sfidarsi sull’ottavo di miglio secondo le seguenti categorie: Cafe Racer (Glemseck Standard), Sprint Xtreme, Domenica Sportyva, vol. 3 – in collaborazione con Duecilindri, 1/8 Mile of Europe – in collaborazione con Glemseck 101, e infine ospiterà la prima tappa del Sultans of Sprint – comprendente due classi, la Freak e la Factory – dedicata alle case motociclistiche.

Ad arricchire il programma dell’edizione 2019 anche la partenza del Deus Swank Rally di Sardegna 2019: percorsi fuoristrada con prove speciali di abilità e regolarità auto-cronometrate, nel pieno rispetto della formula Gentlemanʻs Rally, che in due anni ha visto 9 tappe nazionali e internazionali e centinaia di partecipanti entusiasti.

Verifiche, partenza e prima prova speciale si svolgeranno proprio nell’ Autodromo di Monza. La durata del rally sarà di 4 giorni e prevederà la presenza di massimo 150 partecipanti.

Presenti anche quest’anno Marco Belli e la sua Di Traverso School, per partecipare alla Elf Dirt Race, una sfida in un ovale di flat track riservata alle motociclette con ruote tassellate scrambler, non specialistiche e inappropriate.

Alla categoria dei motorini monomarcia capitanata da Giovanni Di Pillo e Ringo, quest’anno si aggiunge una nuova classe: la Moped Drag Race, organizzata da DBR Factory. Una gara di accelerazione sui 200 metri, riservata ai ciclomotori con limite massimo di 100 cc. e ruote da 10 a 17 pollici, in cui sono vietati blocchi motore scooter, NOS e motori ausiliari elettrici.

The Reunion ospiterà anche la prima tappa dello Sprintrace Championship 2019, un campionato per moto special – 2 e 4 tempi – divise per potenza. Le gare si svolgono nella classica modalità 1 vs 1 sull’ottavo di miglio in cui chi perde esce.

Le novità delle case motociclistiche:

Yamaha Motor Europe presenterà in esclusiva a “The Reunion” 8 nuove Yard Build su base Yamaha XSR700, sviluppate da ‘customizer’ in arrivo da 8 Paesi diversi. Durante l’evento, oltre ad essere esposte in un’area dedicata Yamaha a disposizione dei clienti, le 8 moto parteciperanno a gare ufficiali di “off road” e alla sprint race.

Inoltre, i visitatori dell’evento potranno testare gratuitamente l’intera gamma Sport Heritage e la nuova linea di abbigliamento Faster Sons, oppure partecipare ai corsi di Flat Track proposti dalla Di Traverso School in sella a SR400 .

BMW Motorrad esporrà la gamma R nineT al completo, equipaggiata con alcuni “pezzi speciali” appartenenti al programma Option 719 e ospitata nell’“Heritage Loft”. Altra grande novità della quinta edizione di The Reunion è la R nineT Club Sprint Race: una gara di accelerazione a inviti per BMW Motorrad che, nella giornata di sabato 18 maggio, si sfideranno uno contro uno in una emozionante sfida a eliminazione diretta, riservata ai modelli della famiglia nineT, in qualsiasi declinazione tecnica ed estetica.