Hamamatsu riporta in auge i mitici Anni ’80 con la Katana del nuovo millennio.

Come dimenticare la mitica GSX1100S Katana del 1981? Quel ferro sbalorditivo rivoluzionò il mondo delle moto con le sue linee fuori di testa e da allora è rimasta impressa nella mente di qualsiasi appassionato.

Deve essere per questo che, quando a Eicma 2017 Suzuki ha esposto la Katana 3.0 Concept, il pubblico ha espresso talmente tanti apprezzamenti da convincere la Casa di Hamamatsu a trasformarla in realtà: quelle che vedete nella foto sono le Suzuki Katana del XXI secolo.

Lo stile ripercorre quello della moto originale, portandolo nel presente per mezzo di carenature più muscolose e un impianto luci completamente a led, mentre la base tecnica deriva immutata dalla nuda sportiva GSX-S1000.

Abbiamo dunque telaio doppio trave e forcellone in alluminio, freni dotati di pinze Brembo monoblocco, sospensioni KYB regolabili, abs e controllo di trazione a tre livelli, il tutto racchiuso in 215 kg in ordine di marcia.

Ma soprattutto c’è lo stesso quattro cilindri in linea da 999cc, derivato dal glorioso propulsore della GSX-R K5 e in grado di sprigionare 150 cv a 10.000 giri e 108 Nm a 9.500 giri. Insomma, la prima modern classic ispirata agli Anni ’80 sembra candidarsi anche al titolo di più veloce.