Con la nuova CB650R la gamma Neo Sports Café è definitivamente completa.

L’avevamo invocata in chiusura della nostra prova della CB300R su Ferro #37 e Honda ci ha accontentati: con la CB650R la gamma Neo Sports Café colma la mancanza di una media cilindrata tra le piccole e la maxi CB1000R.

La ricetta è basata sulla precedente CB650F (che esce dal listino), ma con sostanziali aggiornamenti tecnici ad accompagnare il nuovo design.

Il quattro cilindri in linea da 649 cc arriva infatti a 95 cv (+4) e il peso scende a 202 kg (-6) in ordine di marcia e con il pieno di benzina, nonostante il telaio a diamante in acciaio e il forcellone in alluminio siano stati confermati.

È poi la componentistica a segnare un netto passo avanti in ogni area. All’anteriore la ciclistica è completamente rinnovata grazie a una nuova forcella regolabile a steli rovesciati Showa SFF e a freni con dischi da 310 mm e pinze radiali a quattro pistoncini, mentre il controllo di trazione disinseribile va ad arricchire la dotazione di aiuti alla guida, prima costituita dal solo abs.

A completare il quadro ci sono nuovi cerchi a cinque razze sdoppiate, l’arrivo della frizione antisaltellamento e una strumentazione lcd al passo coi tempi.