A chi prude la manetta colpiranno prima i CV, che sono 180 (+30 dalla precedente, e mica erano bruscolini); chi ama la linea – e magari pensa già a come trasformarla – noterà la nuova carrozzeria, più compatta, il parafango anteriore in carbonio, il puntale paramotore in tinta, i nuovi cerchi alleggeriti con razze a V. Ma, prima di tutto, il nuovo gruppo ottico anteriore sdoppiato e il codino compatto e affilato (qui in foto con la cover monoposto).

Il nuovo motore a 3 cilindri da 1.160 cc (era 1.050), ora eroga 180 CV a 10.750 giri e 125 Nm a 9.000 giri. Gira più alto (+650 giri al minuto) ma soprattutto l’inerzia è ridotta del 12%: significa che, assieme agli 8 Nm in più, devi tener ben stretto il manubrio altrimenti ti tira via i guanti. L’aspirazione lo scarico – ora basso – sono stati rivisti puntando alle prestazioni, alle doti dinamiche e al sound roadster (ascolteremo).

 

Il telaio è nuovo, progettato per centralizzare le masse, abbassare e avanzare il baricentro, per questo è sceso lo scarico ed è stata modificata la posizione in sella, tutto per rendere la Speed più agile e offrire il massimo nella guida sportiva; è anche più leggera di 10 kg (198 in ordine di marcia).

La componentistica è al top: sospensioni Öhlins completamente regolabili, freni Brembo Stylema e pneumatici Metzeler Racetec RR. E c’è un superpacchetto di elettronica, con piattaforma inerziale: controllo di trazione e ABS cornering, controllo di impennata, 5 riding mode (inclusa la Track) e c’è anche il quickshifter up/down.

Si accende con la smart-key e si controlla tutto con il nuovo cruscotto a colori da 5″, che parla col telefonino (navigazione, controllo GoPro, chiamate e musica). I blocchetti elettrici sono retroilluminati, c’è il cruise control e la fanaleria è tutta LED.

Tra cli accessori citiamo il fly-screen in tinta e la serie di accessori machined, specchietti bar-end, contrappesi, serbatoi liquidi al manubrio. 

È disponibile in due livree, nera con accenti rossi e silver, grigia con grafiche nere, silver e gialle a 17.600 euro (fc) da marzo.