Harley-Davidson celebra la cultura delle muscle car e il suo heritage racing con l’introduzione di Fast Johnnie, la serie 2023 della Enthusiast Motorcycle Collection a tiratura limitata caratterizzata da verniciature e grafiche personalizzate realizzate direttamente in fabbrica.

Questa speciale colorazione della Enthusiast Collection, Celestial Blue con striscie racing bianche, viene offerto di serie per tre modelli Harley Davidson del 2023: Low Rider ST, Street Glide ST e Road Glide ST, con una produzione complessiva limitata a non più di 2.000 modelli in tutto il mondo.

I modelli della Enthusiast Motorcycle Collection celebrano i motociclisti Harley-Davidson e si ispirano alle loro storie e al loro heritage. Lo schema di verniciatura Fast Johnnie si rifà a temi iconici del design delle muscle car ad alte prestazioni degli anni ’60 e ’70: strisce “racing” a contrasto su un colore di base deciso e un personaggio o un logo incorporato nella grafica. Entrambi gli elementi servivano a creare una differenza visiva evidente tra la versione ad alte prestazioni di un’auto e la versione standard dello stesso modello. Il personaggio Fast Johnnie, applicato sul lato sinistro del serbatoio, compare anche sulle moto del team Harley-Davidson Screamin’ Eagle che gareggiano nella serie MotoAmerica King of the Baggers. Si ispira alla storia di un maialino di nome Johnnie adottatato nel 1920 dal pilota Harley-Davidson e membro della famigerata “Wrecking Crew”, Ray Weishaar, che divenne la mascotte del team. Il maialino si appollaiava spesso sul serbatoio di una moto per il giro della vittoria dopo la gara ed è solitamente citato come la fonte del simbolo “Hog” che ancora oggi viene spesso applicato a tutto ciò che è Harley-Davidson.

Sul serbatoio e sul parafango anteriore la scritta “Harley-Davidson” sostituisce uno degli elementi grafici. A seconda del modello di moto, le strisce sono applicate ai parafanghi anteriore e posteriore, alla parte superiore e ai lati del serbatoio, alla parte anteriore della carenatura, alle coperture laterali e alle borse. Il logo Enthusiast Motorcycle Collection si trova sul parafango posteriore.

Low Rider ST Fast Johnnie Enthusiast Motorcycle Collection

Allacciate le cinture e correte verso il confine. Il modello Harley-Davidson Low Rider ST è una sport-touring americana V-Twin per i motociclisti che amano lo stile essenziale della West Coast e le prestazioni straordinarie del propulsore Milwaukee-Eight 117 V-Twin. Il modello Low Rider ST avvicina questi motociclisti al puro temperamento Harley-Davidson. Le caratteristiche meccaniche sono identiche al modello 2023 Low Rider ST.

Caratteristiche stilistiche speciali:

• Colorazione Celestial Blue celeste con dettagli custom bianchi
• Logo Enthusiast Collection sul parafango posteriore
• Grafica su entrambi i lati del serbatoio: Fast Johnnie a sinistra, Bar & Shield a destra.

Street Glide ST Fast Johnnie Enthusiast Motorcycle Collection

Potenza e stile da performance bagger per i motociclisti che non ne hanno mai abbastanza. Il modello Street Glide ST abbina il muscoloso propulsore Milwaukee-Eight 117 alle influenze stilistiche della West Coast e alle nuove finiture dark-and-bronze, il tutto abbinato al sistema di scarico Sreamin’Eagle. Il comfort inalterato e l’iconica carenatura “batwing” si rivolgono ai cultori della tradizione. Ecco la nuova generazione di velocità e stile Harley-Davidson. Le caratteristiche meccaniche sono identiche al modello Street Glide ST del 2023.

Road Glide ST Fast Johnnie Enthusiast Motorcycle Collection

L’elegante modello Road Glide ST si presenta più grintoso che mai e a sostenerlo c’è la potenza bruciante del propulsore Milwaukee-Eight 117 abbinato allo scarico Screamin’Eagle. Gli elementi stilistici della West Coast e le finiture in nero e bronzo distinguono questa moto dalla schiera delle bagger ad alte performances. Il comfort leggendario e la carenatura fissa “sharknose” si rivolgono ai motociclisti che vogliono affrontare con decisione la strada. Le caratteristiche meccaniche sono identiche al modello Road Glide ST del 2023.

Caratteristiche stilistiche speciali di Road Glide ST e Street Glide ST:

• Colorazione Celestial Blue con dettagli custom bianchi
• Scarico Screamin’ Eagle
• Logo Enthusiast Motorcycle Collection sul parafango posteriore
• Grafica su entrambi i lati del serbatoio del carburante – Fast Johnnie a sinistra, Bar & Shield a destra
• Harley-Davidson Genuine Motor Parts & Accessories offre come optional il portapacchi King Tour-Pak in tinta, il portapacchi Chopped Tour-Pak e i coperchi delle casse.

 

Harley-Davidson lancia una nuova icona con l’ELECTRA GLIDE HIGHWAY KING: la collezione di moto Icons fa un salto indietro agli indimenticabili anni ’60

Il modello Electra Glide Highway King, terzo capitolo del programma Harley-Davidson Icons Motorcycle Collection, è un esercizio di nostalgia pura. Cerchi A raggi e pneumatici a spalla bianca, parabrezza bicolore, sella singola a sospensione e colori accuratamente selezionati sono tutti elementi ispirati a una vera icona Harley-Davidson: il modello FLH Electra Glide del 1968, una moto che dominava la strada in un’epoca di mappe cartacee e hamburger da 15 centesimi. L’edizione limitata del modello Electra Glide Highway King combina il fascino degli anni ’60 con il comfort e la tecnologia di una moderna Harley Davidson Grand American Touring. La Icons Motorcycle Collection è un programma annuale che prevede il lancio di un nuovo modello a tiratura limitata che offre una nuova interpretazione di una moto iconica Harley-Davidson. Ogni modello è numerato singolarmente e prodotto una sola volta. La produzione globale del modello Electra Glide Highway King non supererà i 1.750 esemplari.

L’icona

Nel 1968, il modello Electra Glide ha inaugurato la linea di moto Harley-Davidson. I biker che desideravano un po’ di comfort e comodità in più per il turismo potevano ordinare le loro moto con il kit di accessori King of the Highway, che aggiungeva borse in fibra di vetro, parabrezza, portapacchi sul parafango posteriore e protezioni per il motore.

Il modello Highway King sarà offerto in due varianti di colore: Hi-Fi Orange (limitato a 1.000 esemplari) e Hi-Fi Magenta (limitato a 750 esemplari). Le borse laterali sono rifinite in Birch White così come la linea sul serbatoio che separa la parte inferiore in Black Denim dalla parte superiore in Hi-Fi. Lo stemma del serbatoio è molto simile a quello utilizzato nel 1968. Una grafica e un badge serializzato Icons Motorcycle Collection sono incisi al laser sulla console.

Il parabrezza rimovibile è dotato di una sezione inferiore in tinta con il colore della vernice. La sella singola con copertura bianca e nera e dettagli cromati, montata su una molla elicoidale e un ammortizzatore regolabili, è un altro richiamo allo stile dei modelli Harley-Davidson FL degli anni Sessanta. I cerchi cromati e gli ampi pneumatici a spalla bianca contribuiscono al look nostalgico, così come i profili cromati del parafango anteriore e delle borse, e il coperchio del filtro dell’aria Ventilator.

La scritta Electra Glide è presente su ciascun lato del parafango anteriore. Le fondamenta del modello Electra Glide Highway King sono costituite dal telaio Harley- Davidson Touring, progettato per le lunghe distanze. Una manopola regola idraulicamente il precarico degli ammortizzatori posteriori con tecnologia a emulsione per una guida e un controllo ottimali in base al carico della moto. Le forcelle da 49 mm con tecnologia dual bending valve offrono caratteristiche di smorzamento lineari per una guida fluida. Il motore Milwaukee-Eight 114 V-Twin eroga potenza con decisione. Per i motociclisti attenti alle prestazioni, questo motore è compatibile con tutti i kit di potenziamento Harley-Davidson Screamin’ Eagle Stage Upgrade. Highway King monterà di serie lo scarico Screamin’ Eagle.

Il cruise control elettronico di serie mantiene una velocità costante per il massimo comfort nelle lunghe percorrenze. I fari alogeni e le luci ausiliarie forniscono un’illuminazione eccezionale, pur mantenendo uno stile nostalgico. I freni Brembo collegati Reflex offrono una grande potenza di arresto. Una dotazione completa di dispositivi di sicurezza per il pilota Harley-Davidson è di serie, tra cui il sistema antibloccaggio in curva, il sistema di frenata elettronica collegata in curva, il sistema di controllo della trazione in curva, il sistema di controllo dello slittamento della coppia in curva e il Vehicle Hold Control in parcheggio.

Guarda qui il post su Instagram