COSTRUIRE LA TUA SPECIAL COSTA TROPPO? TEW HA TROVATO UNA SOLUZIONE, ORA HA TUTTE LE MOTO CHE DESIDERA, COMPRESE LE MOTOGP

DI FERRO • FOTO TEW TAR-UA

Ho la passione per le moto personalizzate, ma purtroppo nel nostro paese è molto costosa, quindi ho cercato un modo per realizzare i miei sogni. L’ho trovato, in scala 1:12”. Si presenta così Tew Tar-ua, titolare di un negozio di modellismo in Thailandia (ttscalemodel.com).

Ammette: “Quando ho iniziato, nel 2017, non avevo molta esperienza nel modellismo, ho aperto la mia pagina TT Scale Model su Facebook per scambiare esperienze e tecniche di costruzione con altri  appassionati in giro per il mondo, ma il giorno dopo proprio da quella pagina ho ricevuto alcune richieste per creare un modello personalizzato unico, e così è iniziata la mia carriera di minicustomizer”.

Ma come fa?

Come fa Tew a realizzare le sue special con quell’estrema cura per i particolari? Pensate ai modelli in cui cambia le gomme, la frizione, monta forcelle e scarichi speciali, aggiunge grafiche, accessori.

MOTO GUZZI V10 SCRAMBLER

LA MOTO DI PARTENZA È LA MOTO GUZZI V10 CENTAURO DELLA TAMIYA, LA RUOTA POSTERIORE E IL PNEUMATICO ANTERIORE SONO DI UNA HONDA CR250; LO SCARICO È DI UNA KAWASAKI ZX-RR; IL MANUBRIO E LE MANOPOLE ARRIVANO DA UNA KAWASAKI ZEPHYR MA CAMBIA IL FORNITORE (AOSHIMA). SONO STATI MODIFICATI IL SERBATOIO, LA FORCELLA, IL FANALE; I FILTRI DELL’ARIA, LA SELLA E IL SERBATOIO SONO STATI REALIZZATI EX-NOVO.

 

Parte del trucco è che le sue moto sono realizzate sulle basi disponibili sul mercato del modellismo, arte in cui i giapponesi sono da sempre maestri.

“La miglior qualità” dice Tew “la offre Tamiya, poi ci sono Aoshima, Hasegawa, Imai…”. L’elenco è lungo, e tra le tante c’è anche la nostra storica Protar, ormai di difficile reperibilità.

Le scale sono numerose, la più diffusa è la 1:12, i modellini fotografati sono quindi lunghi indicativamente 18 centimetri, una dimensione discreta, che aiuta nella lavorazione dei dettagli. Ci sono anche modellini in scala 1:4 e 1:64, ma sono di difficile reperibilità, con le prime ci vai quasi in giro; con le seconde sarà un po’ difficile fare i capziosi.

Se siamo abbastanza grandi e motociclisti montare i modellini in scala è un gioco che abbiamo fatto tutti, era in voga negli anni ’60, quindi non sembrerebbe difficile imitare Tew. Lui però non si limita a montare modelli già pronti ma realizza special in miniatura, esattamente come si fa con quelle “vere”.

TT SCALE MODEL

Inventiva e microparti speciali.

Per questo modellismo esiste un mercato di parti speciali, e alcune ditte specializzate come Top Studio, Studio27 e Hobby design offrono decals che riproducono marchi, livree, texture in carbonio, ma anche minuscoli ricambi, come frizioni, forcelle, terminali di scarico.

Tutto ciò però non basta per realizzare le special TT Scale Model, e qui entra in gioco l’arte di Tew. La prima operazione che fa è cercare i componenti che servono per il nuovo progetto nelle scatole delle varie aziende.

Dice: “Se per esempio un cliente mi chiede una Honda CB900 con le sospensioni e le ruote della Kawasaki H2R, io prenderò la moto nella scatola Tamiya della CB900 e il resto in quella della H2R. Così ho anche un magazzino di parti da montare che cerco di utilizzare nei successivi progetti”.

 

Plastica, cartone, resina… Le special di Tew sono davvero speciali, non sono realizzate assemblando semplicemente parti di moto diverse e componenti mini-aftermarket perché lui, proprio come un vero customizer, realizza nella sua “officina” anche componenti su misura: serbatoi, scarichi, selle, carenature.

Oggi le costruisce in modo artigianale utilizzando materiale di recupero, come le parti di plastica di scarto dei kit, il cartone, la resina.

La sua tecnica sta evolvendo:  Usa mix di colle epossidiche, stampaggi, e ha in programma anche l’acquisto di una stampante 3D che gli permetterà di compiere un salto di qualità.

A parte qualche dettaglio rifinito con il pennellino, Tew utilizza sempre l’aerografo usando prevalentemente vernice di tipo automobilistico, per le sue doti di lucentezza e durata.

 

Oltre alle special di gusto personale Tew realizza anche moto su commissione, in questo caso basta fornirgli le indicazioni del modello che si desidera e lui si metterà al lavoro per voi: per la spedizione dalla Thailandia non serve un container.