Lo studio di design Indonesiano realizza uno scooter elettrico ispirato ai primi jet da combattimento della seconda guerra mondiale.

I designer di Giacarta, partendo dalla base di uno scooter elettrico, il Garuda della Selis, realizzano un mezzo dal design intrigante e ricco di reminiscenze retrò, che trova ispirazioni nel jet che volarono negli ultimi giorni della II° guerra mondiale.

Il design degli scooter elettrici è mediamente innocuo e poco attraente, sono mezzi pensati per la mobilità quotidiana, per essere efficaci ed efficienti, e il fatto che possano essere anche belli o almeno originali, secondo i canoni ferristici intendo, non è certo una priorità.

 

Ma la situazione è destinata a cambiare, le start up come Katalis stanno spuntando come funghi, specie in asia. Nel restyling di questi onesti mezzi dal cuore elettrico, trovano spesso la loro ragione d’essere, spogliandoli, spesso non solo, e rivestendoli con grande creatività come nel caso del EV 500

 

In questo caso, il motore da 500W a 48V del Garuda e la batteria a 12Ah sono stati ospitato in un nuovo telaio, fatto su misura, in alluminio 6061. Con lo stesso materiale sono state rivestite le ruote e realizzato il nuovo forcellone. La carrozzeria, pezzo forte del EV 500, integra coda, carena e serbatoio, tutto in alluminio rivettato, proprio come si assemblavano le fusoliere dei jet WW II

 

Con una velocità di punta di 40 km orari e 40 km di autonomia, non è proprio un ME 262 , ma di sicuro non lascia indifferenti.