Triumph Thruxton cafe racer la realizzazione di North East Custom Padova

Conosciamo bene Diego e Riccardo di North East Custom Padova. Battilamiera e curatore della parte estetica il primo, motorista e responsabile delle modifiche tecniche il secondo: ci hanno già presentato alcune loro pregiate produzioni, in particolare una Honda Golwing Aspencade.

La raffinatezza della Triumph Thruxton cafe racer

Oggi tornano con Triumph Thruxton cafe racer, che ci ha colpito per la raffinatezza della realizzazione mantenendo le caratteristiche della moto di base.

Il colpo d’occhio cade sul serbatoio, prima tirato al vivo con l’apposito solvente sverniciatore, poi spazzolato con il flessibile. “Non è un’operazione delicata”, ci dice Diego, “non si corre il rischio di forare il serbatoio, ma occorre lavorare con attenzione per creare quel giusto effetto di lamiera spazzolata”.

Una lavorazione grossolana non creerebbe un danno, ma di certo renderebbe il risultato poco affascinante. In questa moto, l’effetto è perfettamente bilanciato tra la lavorazione grezza e una molto curata, opera completata da un orafo incisore (Andrea Gallinaro, manco a dirlo appassionato di moto), che ha tracciato la scritta Triumph intarsiata con grafica foglia barocca.

Sempre l’acciaio spazzolato è il protagonista delle fiancatine, rifinite da una retina, del parafango anteriore e del copricodone. Tutto è stato realizzato a mano, la lamiera battuta su un cuscino di sabbia e poi rifinita con il flessibile. Tutte le superfici d’acciaio in vista sono poi protette con uno strato di trasparente.

Infine ci sono la sella, rifinita in pelle trapuntata, le frecce, quelle posteriori che fungono anche da luci di posizione e da stop e i cerchi, originali, verniciati di nero. La modifiche tecniche sono limitate alla ciclistica, ci sono le sospensioni Bitubo, il motore è originale, ma con filtri aria Sprint Filter e uno scarico artigianale 2-in1, con i collettori protetti da tessuto resistente al calore.

Come si evince dalla descrizione questo lavoro della North East Custom non ha stravolto la moto originale, ma l’effetto è notevole. Quanto diffcile da ottenere: occorre comunque esperienza, in questo caso nel trattare le lamiere, e buongusto negli accostamenti.