“BuzzVizualz”: l’arte che incarna il movimento delle moto che hanno fatto la storia

Tra i graphic designer è già ben noto come “BuzzVizualz” ma il suo vero nome è Chris White, un artista che vive e lavora a Hereford. White ha una grande esperienza e vanta un vasto portfolio nelle arti visive. Questo artista è diventato famoso grazie alle sue opere che incarnano il movimento: in particolare quello delle moto in azione.

L’aver insegnato arte per quindici anni, lo ha aiutato ad apprezzare e comprendere le caratteristiche dei materiali, le tecniche e i processi creativi. “Ho studiato e pratico con piacere la pittura classica, ma allo stesso tempo amo i modi sperimentali di creare immagini. Oggi sono orgoglioso della mia capacità di ‘mescolare i vari strumentiʼ e di mantenere intatto il mio pensiero laterale”.

Chris White: “Negli ultimi 2 anni ho focalizzato la mia attenzione sul ritrarre motocicli in movimento”

Chris si riferisce ai vari tipi di creazioni nelle quali si è cimentato nel corso degli anni, ossia le più disparate. “Ho dedicato molti anni alla produzione di animazioni video utilizzate dal vivo durante varie occasioni. Ognuna di queste animazioni consisteva in trame stratificate, pattern grafici e azioni dal vivo per creare immagini studiate su misura per ciascun musicista”, ricorda l’artista inglese.

Del resto io amo la musica e per me creare immagini in movimento, accordate su una traccia audio, è stata un’esperienza appagante e gioiosa. Negli ultimi 2 anni ho focalizzato la mia attenzione sul ritrarre motocicli in movimento.

Ora sono più che mai impegnato a usare la mia esperienza e le mie competenze per creare opere che possono essere osservate a distanza come rappresentazioni letterali di splendide e iconiche moto in azione, ma che possono anche essere osservate viste in dettaglio come segni astratti fatti su superfici, utilizzando una intera gamma di mezzi grafici a mia disposizione”.

Viene da chiedersi a cosa il futuro porterà Chris White: “Voglio continuare a sviluppare il mio lavoro essere profondamente consapevole di ogni momento e celebrare la vita”.